Crustole pugliesi

Quest’oggi ho preparato alcuni dolci natalizi con mia nonna, dolci che nella tradizione della nostra città si preparano la settimana di Natale. Dato che sono davvero gustosi ed economici, ho pensato potessero piacere anche a voi. Per realizzarli avrete bisogno di: 1 Kg. di Farina 00, 100 Gr. di Olio d’oliva, Vino Bianco, mosto cotto, mandorle tritate, cannella, chiodi di garofano. Fate la fontana sulla spianatoia, versateci l’olio e cominciate ad impastare con le mani aggiungendo di volta in volta un po’ di vino fino a consistenza dovuta. Tagliate dei pezzettini e aiutandovi con una  macchinetta formate delle sfoglie sottili. Con una rotellina a zig zag tagliare delle striscioline larghe circa 1-2 dita.

Arricciate la striscia di pasta, in modo da creare delle conchette e poi arrotolatele  in modo tale da formare una rosellina. Tagliate un altro pezzo e fate lo stesso, fino a quando la pasta non sarà finita. Lasciate asciugare le crustole  per alcune ore e poi friggetele. Infine, ultimo passaggio, mettete il mosto cotto a scaldare su di una padella e, una volta che si è ben liquefatto, mettere nella padella, poche per volta, le crustole girandole e facendole colorare benissimo all’interno del mosto. Quando ciascuna crustola è completamente cosparsa di mosto toglietela dalla padella,  cominciate a disporle nel vassoio e cospargetele con mandorle tritate, cannella e chiodi di garofano.

Questo dolce natalizio pugliese è gustosissimo, poco calorico, poco costoso e vi assicuro che piacerà a tutti i vostri ospiti. Se volete potete condirle anche solo con un po’ di zucchero oppure miele, anche se il mosto secondo me rimane il modo più gustoso per godersi questo dolce. Buon Natale a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *