Tempo fa vi avevo parlato delle modalità e virtù della cottura al vapore: economica, sana e poco calorica. Molti pensano che gli alimenti cotti in questo modo siano poco saporiti e destinati essenzialmente a chi vuole mantenersi in forma o smaltire i chili di troppo. Non è sempre così! La cottura al vapore, unita agli ingredienti giusti, può dar vita a dei piatti davvero molto appetitosi. Provare per credere! Ad esempio, cimentatevi nella preparazione di questa ricetta: involtini di sogliola al vapore con salsa alla senape.
Ingredienti:
- 2 sogliole da 600 g ciascuna
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di semi di coriandolo
- 2 foglie di alloro
- 1 cipolla
- 1 cucchiaio di bacche di ginepro
- 1 limone
- 1 tuorlo
- ½ bicchiere di vino bianco
- ½ cucchiaio di senape
- basilico
- sale
- pepe
Preparazione:
Pulite il pesce eliminando la pelle e la lisca, ricavando poi dei filetti. Sistemateli in un piatto e cospargeteli con il basilico lavato, asciugato con della carta assorbente e tagliuzzato. Unite i semi di coriandolo. Arrotolate i filetti di sogliola e metteteli nel cestello per la cottura al vapore.
Riempite una pentola con la quantità di acqua necessaria per la cottura, versate il vino e aggiungete le bacche di ginepro. Adagiate il cestello sopra la pentola, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con 2 cucchiai d’olio. Togliete dal fuoco e unite il succo del limone, il tuorlo e la senape, mescolate e rimettete la padella sul fuoco. Continuate la cottura per qualche altro minuto, aggiungendo l’olio rimasto e lavorando con una frusta. Servite gli involtini di sogliola accompagnandoli con la salsa alla senape.
Buon appetito!