Per soddisfare tutti i palati, oggi vi propongo due piatti tipici della cucina anglosassone, decisamente molto lontani dalla nostra dieta mediterranea ma ideali per chi ama i sapori forti e per chi si diverte a provare la cucina internazionale. Ogni tanto si po’ fare uno strappo alla regola e immergersi in qualcosa di nuovo!
Panino imbottito con merluzzo fritto e insalata di cavolo
Ingredienti:
Panino:
- una bottiglia di birra
- 2 tazze di farina
- 1cucchiaio di lievito in polvere
- 1 uovo
- una baguette
- 4 filetti di merluzzo
- 2 tazze di insalata di cavolo
- ½ tazza di farina
- ½ tazza di salsa tartara
- olio per friggere
- sale
- pepe
- 2 tazze di cavolo a pezzi
- una carota grattugiata
- ¼ di tazza di maionese
- ¼ di tazza di panna acida
- 1 cucchiaio di zucchero
- limone
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe
Preparazione:
Per realizzare l’insalata di cavolo mescolate tutti gli elementi elencati. Per il panino: in una ciotola amalgamate la farina, il lievito, la birra, il sale e l’uovo. Passate il pesce in questa pastella e mettetelo a friggere nell’olio caldo. Tagliate la baguette in quattro pezzi e farcite ciascuno con il pesce, l’insalata di cavolo e la salsa tartara.
Tortino con pancetta e birra
Ingredienti (6 persone):
- 4 fette di pancetta
- 0,4 kg di cipolle
- ½ tazza di Guinness
- 2 cucchiaini di senape
- 2 cucchiaini di salsa Worcestershire
- una tazza di panna
- 1 tazza di cheddar stagionato grattugiato
- 4 uova
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- pepe di cayenna
- pepe nero
- sale
Preparazione:
Mettete a rosolare la pancetta tagliata a pezzetti in padella finché non diventerà croccante. Tenete da parte e non eliminate il grasso rimasto nella padella ma soffriggeteci le cipolle tagliate a fettine per circa 5 minuti. Versate la birra e lasciate cuocere finché non si sarà del tutto asciugata. Togliete dal fuoco, versate il tutto in una ciotola, aggiungete la senape e la salsa e amalgamate bene. Unite la panna, le uova leggermente sbattute, la pancetta, metà del formaggio, sale, pepe, pepe di cayanne e mescolate. Foderate una tortiera con la pasta sfoglia e versate il composto. Spolverizzate con il formaggio rimasto e infornate per circa mezzora a 180°.
Buon appetito!