Cucina senza grassi: filetto al cartoccio

filetto al cartoccioChi tiene alla linea è sempre alla ricerca di ricette light, con un basso apporto calorico e con ingredienti sani e ricchi di proprietà benefiche. La regola principale è quella di evitare condimenti grassi, ma senza rinunciare al gusto. A qualcuno sembrerà paradossale, e invece cucinare senza grassi non è poi così impossibile: bisogna solo trovare le ricette giuste.

Il cartoccio, ad esempio, è un ottimo modo di cucinare senza l’aggiunta di olio o altri condimenti grassi. Si possono realizzare primi e secondi piatti, sia di carne che di pesce.

Oggi vedremo come preparare un succulento filetto aromatico. Le erbe e le spezie andranno a formare un gustosissimo sughetto con i succhi del filetto e non sarà necessario aggiungere ulteriori condimenti.

Ingredienti:

  • 800 g di filetto di manzo o vitellone
  • 2 cucchiai di erbe aromatiche miste (timo, rosmarino, prezzemolo, basilico…)
  • 1 cucchiaio di pepe nero e verde in grani
  • 1 cucchiaio di pepe rosa in grani
  • sale

Preparazione:

Pestate i tre tipi di pepe e mescolateli con le erbe tritate. Passate il filetto nel misto di pepe ed erbe, girandolo in modo tale che il composto si distribuisca in maniera uniforme. Avvolgete la carne in un foglio di carta da forno, chiudete bene le estremità e appoggiate il cartoccio su una placca da forno.

Infornate per 20 minuti a 200°, se volete la carne al sangue, se la volete più cotta, invece, prolungate la cottura per circa 10 minuti. Passato il tempo necessario, aprite il cartoccio e affettate la carne.

Il filetto può essere accompagnato da patate cotte in padella o al forno, oppure da un’insalata.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *