Per l’occasione andiamo a realizzare un dolce diverso dal solito e da una delicatezza sorprendente: una crostata di riso. Qualcosa di unico arricchito da una pasta frolla e una farcitura di risolatte! Andremo ad insaporire il tutto con un po’ di arancia, vaniglia e cannella! Il dessert in questione riuscirà a conquistare anche i più piccoli.
Il palato farà dei salti di gioia visto la sua genuinità e la sua golosità, ottima per un break pomeridiano oppure.. notturno! Iniziamo a realizzare questa meravigliosa ricetta.
Ingredienti
Base
- 300 gr di Farina 00
- 150 gr di zucchero a velo
- 90 gr di olio extra-vergine
- 3 uova
- limone
- lievito
- vaniglia
Farcitura
- 300 gr di Riso carnaroli
- 90 gr di zucchero
- 1 l di latte fresco
- arancia
- cannella
- vaniglia
- sale
Decorazione
- Zucchero di canna
Preparazione
Prendiamo una tavola e mettiamo a fontana la farina unendo lo zucchero a velo, la scorza di limone, vaniglia, lievito ed infine le uova. Amalgamiamo il tutto così da ottenere un impasto omogeneo. Prendiamo l’impasto e mettiamolo a riposare avvolto nella pellicola in frigo per circa 1 ora.
Ora vediamo di occuparci della farcitura: in un tegame versiamo il latte aggiungendo della scorza di arancia e un po’ di vaniglia; successivamente anche lo zucchero, portando tutto ad ebollizione. Prima di aggiungere il riso togliamo la scorza di arancia. Cuociamo a fuoco lento sino a che non otterremmo un composto cremoso.
Stendiamo la frolla e adagiamo la farcitura per poi mettere sopra altra frolla così da spennellarla con un tuorlo e dello zucchero di canna. Inforniamo per 45 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Quando sarà pronta, tagliamola e serviamola ai nostri ospiti!