Oggi voglio condividere con voi una ricetta davvero gustosa, i biscotti alla mela, meglio conosciuti come cuor di mela. Prima li compravo sempre, li trovo buonissimi e adatti anche ad una merenda veloce e dolce, poi una mia amica mia dato la sua ricetta, credo tramandata dalla nonna e ho provato a farli. Ragazzi miei vengono praticamente uguali a quelli acquistati, sono fragranti, saporiti e non eccessivamente dolci.
Se volete prepararli anche voi, procuratevi per la frolla 220 g di farina, 1 uovo, 100 g di zucchero, 100 g di burro, 6 g di lievito. Per il ripieno 1 mela, un cucchiaio di marmellata di arance, un cucchiaio di margarina. Montate lo zucchero con il burro morbido fino ad ottenere una bel composto gonfio e spumoso. Aggiungete l’uovo e poco alla volta la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettetelo a riposare per 30 minuti in frigo. Nel frattempo tagliate la mela a cubetti e mettetela in un padellino con la margarina e la marmellata.
Lasciatela cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Riprendete l’impasto e stendetelo in uno spessore di 2 mm. Tagliate dei dischi della circonferenza di circa 5 cm. Su metà dei dischi mettete un cucchiaio scarso di purea di mela e chiudeteli con le restanti metà. Sigillateli bene con le dita. Disponete i biscotti su una placca rivestita di carta da forno e infornate a 180° per 15 minuti. Sfornate e gustateli magari con un tè caldo o semplicemente con una tazza di latte. Buon cuor di mele a tutti!