Se vogliamo realizzare un piatto di pesce meraviglioso non ci rimane che andare a realizzare dei ravioli ripieni di un cuore burrata accompagnati da una leggera crema di capesante. Il più delle volte si è soliti andare a proporre questo piatto in occasioni speciali, ma nonostante tutto può essere ottimo per festeggiare al meglio i pranzi natalizi.
Non è molto difficile questa ricetta anche se richiede un po’ di tempo visto che si deve anche fare una base di pasta fresca. Iniziamo subito e mettiamoci all’opera!
Ingredienti
- 250 gr di burrata
- 60 ml di olio extra vergine
- 12 capesante
- timo
- aglio
- peperoncino
- sale
Pasta fresca
- 200 gr di farina
- 2 uova
- sale
Preparazione
Setacciamo la farina, aggiustiamo di sale e aggiungiamo le uova. Amalgamiamo il tutto sino ad ottenere un composto omogeneo e compatto, che andrà racchiuso su di una pellicola e fatto riposare per un’ora. Andiamo intanto a tagliare a piccoli pezzi la nostra burrata ed eliminiamo il liquido in eccesso.
Stendiamo la nostra pasta e disponiamo il ripieno per poi mettere sopra un’altra sfoglia, scegliendo la forma del nostro raviolo. Prendiamo le nostre capesante e poniamole all’interno di una ciotola. A parte facciamo soffriggere in una padella dell’aglio, del peperoncino e del timo; per poi unire anche le capesante (saranno necessari pochi minuti).
Tritiamo il tutto e buttiamo tutto di nuovo in padella: sbollentiamo la pasta in acqua bollente, usciamola al dente e saltiamola nella crema (se necessario potremo aggiungere un mestolo di acqua di cottura)! Serviamo subito a tavole e buon appetito a tutti!