Oggi vi propongo una ricetta a base di cuscus. Questo alimento è tipico del Maghreb ma da qualche anno non viene più considerato una novità gastronomica ed è entrato a far parte dei menù di molti ristoranti nostrani. Ha avuto particolare successo in Sicilia tanto che si è arrivati a parlare di cuscus alla trapanese. Ed è proprio di questa ricetta che voglio parlarvi oggi!
Ingredienti (6 persone):
- 500 g di semola a grana grossa
- 500 g di semola a grana fina
- 7,5 dl di acqua tiepida e poco salata
- 1,5 kg di pesce da zuppa
- 4 pomodori da sugo
- 1 peperoncino
- 2 spicchi d’aglio
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo
- una cipolla
- una foglia d’alloro
- cannella in polvere
- sale
Preparazione:
Mescolate le semole tra loro, versate l’acqua e con le dita effettuate un continuo movimento circolare in modo che si formino dei grumi. Bagnatevi le dite con dell’olio e ripetete lo stesso movimento finché non avrete unto tutti i grumi, disponeteli poi su un canovaccio per farli asciugare.
Nel frattempo tagliate a fettine la cipolla e mettetela a soffriggere con l’olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo tritati. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e un pizzico di cannella, lasciate cuocere per 20 minuti. Pulite e tagliate il pesce, unitelo al sugo insieme al peperoncino spezzettato e all’alloro. Versate 2 litri d’acqua, aggiungete il sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti. Dopodiché filtrate 1,5 l di brodo e versatelo in una pentola.
Mettete il cuscus in una cuscussiera foderata con uno strofinaccio e sistematela sopra la pentola con il brodo in modo che i bordi siano sigillati per non far disperdere il vapore. Per evitare che questo accada potete sigillarli con acqua e farina.
Lasciate cuocere per due ore, mescolando ogni 30 minuti. Servite versando il cuscus sul piatto da portata, unendovi il sughetto di pesce e il brodo.
Buon appetito!