Mangiare qualcosa di caldo in questo freddo inverno è sempre salutare! Ad esempio mangiarsi un bel piatto di lenticchie , che sono dei legumi pieni di proteine, è proprio l’ideale.
Questo piatto può essere mangiato aggiungendo la pasta oppure se preferite sentire il vero sapore le potrete mangiare senza. Per chi non lo sapesse, esistono moltissime qualità di lenticchie, che portano il marchio DOP, come le lenticchie di Castelluccio. E per farle mangiare ai vostri bambini vi farà piacere sapere che ne esistono di colorate così da farle mangiare loro senza trovar discussioni!
Ingredienti:
-
400gr di lenticchie miste
-
150gr di pasta
-
1 barattolo di polpa di pomodoro
-
brodo vegetale q.b
-
aglio
-
cipolla
-
di sedano
-
prezzemolo
-
1a foglia di alloro
-
peperoncino
-
sale q.b
Preparazione:
Se utilizzate delle lenticchie “secche” dovrete metterle a bagno la sera prima. Poi al mattino che verrà le sciacquerete e le scolerete. Ultimati questi passaggi prendete una pentola di grande dimensioni e fate rosolare con un filo d’olio la cipolla mondata, il sedano fatto a cubetti, e l’aglio. In seguito ponete le lenticchie nella pentola e fatele rosolare per 2 secondi assieme al soffritto. Mettete due cucchiaie di sugo, adagiatevi poi il brodo con una foglia di alloro e del prezzemolo con 500ml di acqua. Ora fate cuocere, a fiamma bassa, girando ogni tanto! Non appena saranno cotte, circa un’oretta, potrete aggiungere un po’ di sale. Se desiderate mangiarle con la pasta, mettetela su e non appena sarà al dente la scolerete e la condirete con le vostre lenticchie. Invece se non volete la pasta, basterà prendere un piatto e mangiarle così! Buon appetito.
Consiglio:
Per non togliere il sapore delle lenticchie vi consiglio di non metterle a bagno e cucinarle direttamente.