Visto che ormai siamo arrivati alla stagione delle castagne, non potevamo farci sfuggire questa ricetta squisita. Andremo a realizzare un dessert meraviglioso che sarà composto da castagne, cioccolato fondente, panna montata e tanto altro ancora! Potremo servirlo ad ogni genere di occasione.
E’ davvero semplice riuscirlo a preparare in quanto è formato da ingredienti dal gusto unico che riusciranno a renderlo un tripudio di sapori e bontà.
Ingredienti
- 700 gr di castagne
- 150 gr di cioccolato fondente
- 150 gr di burro
- 130 gr di zucchero
- 6 ml di Rum
Decorazione
- 300 gr di panna fresca
- 45 gr di cioccolata
- 20 gr di zucchero a velo
Preparazione
La prima cosa da fare è senza dubbio mettere a bollire le nostre castagne, applicando una piccola incisione per favorirne la cottura. Intanto occupiamoci di sciogliere il nostro cioccolato fondente, al quale aggiungeremo del burro e mettiamo da parte. Quando le marroni saranno pronte, priviamole della loro buccia e tritiamole – tenendone alcune da parte.
In una ciotola quini amalgamare assieme il trito di castagne, zucchero e cioccolato fondente. Otterremo un composto molto denso al quale aggiungeremo del Rum per dargli ancora più sapore. Poniamo il composto all’interno di una sac a poche per poi iniziare a riempire i nostri bicchierini.
Facciamo rassodare la mousse in frigo per un ora e successivamente montiamo a neve ferma la panna montata con dello zucchero a velo. Decoriamo a piacere con scaglie di cioccolata e fette sottili di castagne!
Consiglio
Questo dessert al cucchiaio può essere conservato per un giorno in frigorifero coperto dalla pellicola quindi se dovesse avanzarne qualcuno mettiamolo in frigo e decoriamo al momento del bisogno.