Vi hanno regalato ananas e kiwi ma non siete particolarmente amanti di questo tipo di frutta? Rendetela più appetitosa realizzando un dessert molto gustoso e facilissimo da preparare, basteranno solo 15 minuti e pochi ingredienti. Ottimo come dolce estivo, piacerà a tutti! Potrete prepararlo in diversi modi, a seconda dei vostri gusti o quelli dei vostri ospiti.
Ingredienti (4 persone):
- 500 g di crema pasticcera
- 200 g di biscotti secchi
- 2 kiwi
- 2 bicchieri di Grand Marnier
- 1 ananas
- cacao in polvere
- panna montata spray
Preparazione:
Sistemate i biscotti sul fondo di un contenitore di vetro o in coppette singole e irrorateli con il liquore, aggiungete la crema pasticcera e livellatela. Sbucciate la frutta e tagliate l’ananas a spicchi e il kiwi a fettine. Disponete la frutta sulla crema pasticcera, alternando uno strato di kiwi con un altro di ananas, procedete così fino a esaurire gli ingredienti. Concludete aggiungendo la panna montata e spolverizzando con il cacao. Se non dovete servirlo subito, coprite il dolce con un foglio di pellicola trasparente e conservatelo in frigo fino al momento di portarlo in tavola.
È possibile modificare questa ricetta in vari modi. Ad esempio sostituendo il cacao con del cioccolato grattugiato o mandorle e nocciole tritate. Oppure utilizzando fragole e banane al posto del kiwi e dell’ananas. Non solo, è possibile rendere questo dolce a misura di bambino, sostituendo i biscotti secchi con quelli adatti ai più piccoli, come i Plasmon. Così riuscirete a conquistare il palato di grandi e piccini! Oltre ai biscotti per i bimbi, potete utilizzare anche i savoiardi, oppure impiegare al loro posto il pan di Spagna.