Il natale porta con se allegria e voglia di festeggiare! Oggi tratteremo il tradizionale dolce buonissimo qual è il panpepato. All’interno potremmo trovare frutta secca, mandorle, nocciole, ecc.. corrisponde alla più antica tradizione Italiana e le nostre nonne lo facevano in casa.
Essendo molto golosi aggiungeremo anche del cioccolato e delle scorze d’aracia. Una bontà!
Ingredienti
- 400gr di miele
- 200gr di farina
- 100gr di noci, nocciole, mandorle, pinoli e uvetta
- 40gr di cacao amaro
- 1 scorza d’arancia
- cannella
- pepe nero
- noce moscata
- 2 chiodi di garofano
Preparazione
Prendete la vostra frutta secca, tagliuzzatelo e mettetelo nel forno per cercare di tostarle un po’, per poco tempo. Basterà toglierle appena le vedrete colorate. Poi mettete la vostra uvetta nell0acqua tiepida per una decina di minuti, asciugatela e assorbite tutta l’acqua tastando sopra con uno strofinaccio.
Ora tagliate la vostra arancia e privatela della sua scorza per poi tagliarla. Prendete una ciotola e ponetevi la frutta secca, l’uvetta, le scorze, le spezie ed infine la farina mentre in un tegame scaldate il miele che poi andrà aggiunto al vostro cacao amaro amalgamandolo assieme a del cioccolato fondente. Versate inoltre il miele nella vostra ciotola e iniziate a rendere omogeneo l’impasto formando poi il panetto aiutandovi con le mani.
Prendete della carta da forno e adagiate i vostri panetti distanziandoli l’uno dall’altro. Fateli riposare e intanto accendete il forno a 180 gradi per poi infornare queste vostre creazioni per una ventina di minuti. Non appena saranno cotti tirateli fuori, fateli raffreddare e mettete il cellophane per garantirgli una maggior conservazione.