Vi ho presentato varie ricette tipiche della stagione autunnale, e alcune a base di castagne, oggi ve ne proporrò un’altra. Sono dei dolcetti che potrete far gustare ad amici e parenti, I tartufi di castagne. Si preparano col cioccolato, che li rende quindi molto appetitosi, e il liquore che dà quel tocco deciso in più. Conquisteranno chiunque! Non preoccupatevi, non dovete essere dei pasticceri di alto livello, sono molto semplici da preparare!
Ingredienti (per 50 tartufi):
- 500 g di castagne
- 6 cucchiai di latte
- 50 g di burro
- 50 g di zucchero a velo
- 50 g di cioccolato fondente
- una bustina di vanillina
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 40 ml di liquore Strega o Maraschino
Preparazione:
Prima di tutto mettete le castagne dentro una pentola contenente acqua fredda e lasciatele bollire per circa un’ora. Passato il tempo necessario, scolatele, levate loro la buccia e la pellicina interna, sistematele in uno schiacciapatate e schiacciatele.
A questo punto prendete un pentolino e a bagnomaria fate sciogliere il burro e il cioccolato insieme al latte, mescolando ogni tanto. In un contenitore mischiate le castagne schiacciate con il liquore, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete il cioccolato sciolto e mescolate finché il composto non sarà omogeneo, a quel punto lo sistemerete in frigo lasciandolo riposare per circa mezz’ora.
Passati i trenta minuti, prendete l’impasto, aiutandovi con le mani fate delle piccole polpettine (circa 3 cm di diametro). Ponetele su un vassoio e teneteli in frigo fino a quando non dovrete servirli. Se aspettate ospiti per cena ricordate che i tartufi di castagne devono stare in frigo per almeno un’ora prima di essere serviti. Non lasciateli in luoghi caldi.
Buon appetito!