Si è vero Halloween è una festa tipicamente americana ma ormai, da qualche hanno, si usa anche da noi organizzare delle feste in maschera o delle festicciole per i più piccoli. Ed è proprio verso questi ultimi che è indirizzata la ricetta che vi proporrò oggi. Si tratta dei “sandwich mostruosi al cioccolato”, molti simpatici, gustosi e facili da preparare. Il tempo necessario per la preparazioni di questi dolcetti è di 80 minuti.
Ingredienti (per quattro persone):
- 350 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 2 cucchiaini di cannella in polvere
- mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 150 gr di miele
- ¼ di cucchiaino di noce moscata in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 160 gr di zucchero
- Nutella
- crema al cioccolato bianco
- coloranti alimentari
Preparazione:
Ci sono due varianti, potete fare i biscottini con della semplice pasta frolla oppure preparare i “gingerbread”. Vi spiegherò quest’ultimi.
Prendete un contenitore abbastanza capiente, sbattete il burro con lo zucchero fino ad avere un impasto spumoso, a questo punto aggiungete la farina, le spezie, il sale, il miele e il bicarbonato. Impastate con le mani fino ad avere un composto compatto, formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente e mettetela in frigo per tre ore.
Una volta passato il tempo necessario, stendete la pasta con il mattarello, prendete le formine e fate dei biscotti uguali a due a due. Visto che stiamo parlando di Halloween io vi consiglierei di usare delle formine a tema, rappresentanti, ad esempio, pipistrelli, ragni, zucche, in questo periodo non dovrebbe essere difficile trovarne nei negozi! A questo punto prendete una teglia, dopo aver messo uno strato di carta da forno, sistemateci sopra i vostri biscotti e metteteli in forno caldo a 180° per 15 minuti. Una volta cotti fateli raffreddare, nel frattempo preparate la glassa che potete fare anche di vari colori. Vi serviranno:
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 bianco d’ uovo
- succo di limone
- poche gocce di colorante alimentare
Mescolate energicamente in modo che sia liscia e brillante, poi mettete le varie glasse in coni di carta da forno.
A questo punto farcite i biscotti, prendetene uno, spalmate la nutella o la crema al cioccolato bianco e sistemateci sopra un altro biscotto di forma uguale, ripetete questo procedimento finché non avrete esaurito gli accoppiamenti. Decorateli infine con la glassa facendo occhi, bocca e ripassando i bordi per rendere le forme più evidenti.
Fateli raffreddare a temperatura ambiente. Se li conserverete in un contenitore con chiusura ermetica dureranno tre – quattro giorni.
Buon Halloween e buon appetito!