Cosa c’è di meglio di una bella zuppa calda per combattere questo freddo? Ecco a voi due ricette tipiche di due regioni italiane, sono facili da preparare, economiche e vi riscalderanno a dovere! La classica zuppa di ceci e la zuppa Verde.
Zuppa di Ceci alla genovese
Ingredienti:
- 100 g di ceci
- 2 spicchi d’aglio
- funghi secchi
- foglie di salvia
- sedano
- olio extravergine d’oliva
- passata di pomodoro
- pane (a piacere)
Preparazione:
Mettete a cuocere i ceci in una pentola con una dose proporzionata di acqua e sale, versando i legumi solo quando l’acqua sarà molto calda. Tritate una manciata di funghi secchi dopo averli fatti rinvenire in acqua tiepida, alcune foglie di salvia, sedano e aglio. Unite il tutto ai ceci mezz’ora prima che siano giunti a fine cottura. Aggiungete l’olio in abbondante quantità e la passata di pomodoro. Lasciate terminare di cuocere e servite accompagnando con del pane caldo o crostini.
Zuppa Verde alla toscana
Ingredienti (a scelta)
- cavolo
- lattuga
- invidia
- bietola
- radicchio
Indispensabili:
- 3 patate
- una rapa
- una carota
- 1 sedano
- piselli freschi
- una cipolla
- passata di pomodoro
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavate e tagliate a pezzetti tutte le verdure, erbe e ortaggi elencati, sistemate il tutto in un tegame nel quale avrete preparato un soffritto di olio e cipolla. Unite i piselli e un pizzico di sale e pepe. Lasciate cuocere per 15-20 minuti, mescolando spesso. Versate la passata di pomodoro e fate cuocere per altri 15 minuti. Dopodiché versate dell’acqua bollente e fate terminare la cottura facendo bollire tutto per circa un’ora. Servite versando in una zuppiera accompagnando con del pane tagliato a fette.