Oggi vi darò una ricetta gustosa da poter realizzare ogni volta che lo si vorrà. La crostata di polenta, è un piatto meraviglioso che farà esaltare il nostro palato! E’ un pasto ricco, saporito e sostanzioso che viene insaporito da ingredienti di prima qualità. Indi per cui non ci resta che metterci all’ opera!
E’ molto semplice da realizzare e consente di portare a tavola il gusto della tradizione italiana. Avremo modo di farcirla come più ci piace, ad esempio con funghi, sugo e formaggio.
Ingredienti
Per la polenta
- 800 ml di acqua
- 200 gr di farina di mais
- parmigiano
- olio extra-vergine
- pepe
- sale
Per il ripieno
- 500 gr di funghi
- 450 gr di salsiccia
- 50 ml di vino bianco
- 40 gr di margarina
- besciamella
- timo
- rosmarino
- noce moscata
- aglio
Preparazione
Prendiamo un tagliere e iniziamo a pulire i nostri funghi per poi sminuzzare l’ aglio, il rosmarino ed infine togliamo la pellicina attorno alla salsiccia. Ora prendiamo un tegame e dopo averci messo un filo di olio, facciamo dorare l’ aglio. Aggiungiamo il nostro rosmarino e successivamente la nostra salsiccia per poi insaporirla con un po’ di noce moscata.
Sfumiamo con del vino bianco e uniamo i nostri funghi aggiustando di sale e pepe. Lasciamo cuocere per 15 minuti e lasciamo poi da parte aggiungendo la besciamella.
In un tegame grande mettiamo l’ acqua con un filo di olio, versiamo la nostra farina di mais e iniziamo a girare in maniera costante sino a che questa non sarà diventata densa.
Spalmiamo un po’ di burro nella teglia cosicché la polenta non si attaccherà. Prendiamo una sacca a poche per creare la nostra crostata, aggiungiamo la farcitura e ultimiamo di decorarla!
Facciamola cuocere per 45 minuti ad una temperatura di 200 gradi. Buon appetito!