Preparare manicaretti di ogni genere e divertirsi in cucina è sempre bello, ma poi? Bhè molto spesso pulire pentole, fornelli, forno e quant’altro non è affatto semplice, soprattutto perchè eliminare gli odori di cucinato alcune volte sembra quasi impossibile. Nemico numero uno per noi casalinghe è il pesce…quante volte infatti abbiamo combattutto per eliminare quello sgradevole odore dal nostro forno? Oggi vogliamo darvi qualche consiglio a riguardo.
Innanzitutto per eliminare gli odori sgradevoli dal vostro forno attrezzatevi di un buon detersivo per piatti, di qualità, e di uno sgrassatore con i fiocchi, come suol dirsi. Questo binomio molte volte può risultare sufficiente per rendere bello profumato il vostro elettrodomestico. Ma se così non dovessere essere, dopo averlo lavato, accendete il forno a 120° per una decina di minuti e poi ponetevi dentro una teglia contenente bucce di limone o di arancia. In questo modo anche gli odori più persistenti tendono a scomparire.
Qualora però non vi piacesse il profumo di limone o la fraganza dell’agrume, in alternativa potreste utilizzare semplicemente delle mele. Il procedimento è il medesimo, dopo aver lavato per bene il forno con detersivo e sgrassatore, dopo averlo riscaldato per bene, ponetevi all’interno una ciotola contentente delle mele tagliate a fettine, lasciandole in posa per un’oretta o poco più. Questo frutto ha la capacità di assorbire qualsiasi odore, vedrete voi stesse che il risultato sarà davvero sorprendente ed il vostro elettrodomestico ritornerà come nuovo, pronto per essere usato e per preparare altre prelibatezze.
Infine vi ricordiamo che anche l’aceto è un ottimo alleato per eliminare gli sgradevoli odori. Utilizzatelo insieme allo sgrassatore e pulite il forno come di consueto.