Ecco come fare una pizza “fai da te”

Oggi realizzeremo un piatto davvero squisito, a cui molti di noi non possono fare a meno! La pizza, è ottima per una cena con gli amici oppure per una festa a casa. Proprio a Napoli, è nato questo piatto meraviglioso e col tempo a subito numerose variazioni: alta o bassa e croccante, farcita, tonda o rettangolare, ecc.. 

Senza andarla a comprare fuori, con questa ricetta, cercheremo di farla “fai da te”! Non è molto difficile, infatti, basterà impastare, mettere nel forno e condirla come più vi piace. La vostra famiglia, amici o parenti ne saranno davvero contenti!

Ingredienti

  • 500gr di farina per pizza
  • 250gr di acqua tiepida
  • 50gr di lievita di bizza
  • zucchero
  • olio extra-vergine
  • sale

Preparazione

Prendete una tavola per lavorare. Disponetevi la farina al centro creando una fontana; sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete un pizzico di zucchero e di sale per poi lasciare agire sino a che non si forma sopra una specie di schiuma.

Versate a poco a poco l’acqua con un filo d’olio e iniziate ad impastare sino a che l’impasto non sarà diventato ben omogeneo. Inizialmente aiutatevi con una forchetta, poi quando vedrete che la farina si è incorporata continuate con le mani. Mettete a riposo l’impasto versando sopra un filo d’olio.

Una volta che l’impasto sarà lievitato notevolmente, dividetelo in piccoli pezzi. Stendete ognuno di questi pezzi e allargateli sino a dargli una forme che più vi aggrada. Mettete il condimento poi infornate ad una temperatura di 250 gradi per 15 minuti.

Farete un successo assicurato!

2 Comments

  1. Jon

    Ciao, ho notato che posti frequente moltissime idee, non so se sono prese da internet in automatico o se sei tu a scriverle, però posso dire che ultimamente passo spesso da questo sito perchè ho trovato e trovo tuttora idee sfiziose e divertenti, porto l’esempio dell’idea per non gettare via oggetti quali campane di dischi per computer vuote, oppure questa che ho appena commentato della pizza fai da te, per non parlare dell’immagine che mi fa letteralmente sbavare ( ^^ ), porgo quindi i miei complimenti per le ottime idee che ho trovato e che consulterò anche in futuro visto che ho il sito nei segnalibri vista l’utilità (soprattutto di questi tempi che il risparmio è cosa ben difficile anche per i più furbi),
    cordiali saluti,
    Jon

    • Jessica B

      Ciao Jon! Ti ringrazio per i tuoi complimenti. Gli articoli sono tutti elaborati da me, e non presi in automatico da internet. Mi piace molto variare non ho delle idee precise, di solito mi vengono sempre al momento della stesura dell’articolo.
      Mi fa molto piacere ciò che hai scritto, grazie di nuovo!

      Saluti,
      Jessica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *