Quest’ oggi andremo a realizzare una ricetta sfiziosa che stuzzicherà il nostro appetito. Infatti il piatto in questione è molto semplice da realizzare e di sicuro i nostri bambini ne andranno matti! Gli scones, sono dei piccoli hamburger fatti con un ingrediente speciale, ossia la zucca.
Potremo decidere di farcirli con dello speck e del formaggio oppure con ciò che più ci piace! E’ ideale da servire come antipasto oppure come buffet!
Ingredienti
- 250 gr di zucca
- 250 gr di Farina 00
- 100 ml di latte
- 50 gr di sbrinz
- 50 gr di burro
- 10 gr di lievito
- olio extra vergine
- Speck
- Formaggio
- pepe
- timo
- sale
Preparazione
Prendiamo una teglia e ricopriamola con della carta da forno. Tagliamo la zucca a ferro di cavallo per poi insaporirla con pepe, noce moscata e sale. Facciamola cuocere in forno per 45 minuti ad una temperatura di 240 gradi. Una volta che sarà diventata fredda, tritiamola nel mixer.
Mettiamo un una ciotola la polpa ricavata assieme al latte, al burro, al formaggio, lievito ed un pizzico di sale. Amalgamiamo il tutto unendo anche un po’ di timo. Otterremo un impasto omogeneo che dovremmo far riposare in frigo per circa una mezz’ora.
Prendiamo l’ impasto e stendiamolo per poi ricavare dei piccoli cerchi, che andremo a spennellare con dell’ uovo. Dovranno cuocere in forno per circa 10 minuti – la superficie diventerà dorata.
Poi lasciamoli raffreddare e in seguito tagliamoli a metà per poi farcirli con il nostro speck e il formaggio!
Nel caso in cui avanzassero sarebbe opportuno conservarli all’ interno di una busta di plastica.
Buon appetito a tutti!