Quest’oggi andremo a realizzare dei dolcetti molto sfiziosi. Proprio per questa ragione andremo a rivisitare una ricetta particolare che renderà protagonisti gli Aspic. Invece di renderli salati stavolta, visto che siamo molto golosi, creeremo dei piccoli dolcetti da leccarci i baffi.
Gli aspic sono ideali da servire per ogni occasione e soprattutto da gustare nel periodo estivo, dato che è un dolce al cucchiaio. Anche se richiede un lungo tempo di preparazione, non importa perchè alla fine esalterà il nostro palato!
Ingredienti
- 550 ml di vino bianco
- 500 gr di frutti di bosco o frutta mista
- 35 gr di gelatina
- 20 gr di zucchero
- menta
- succo di limone
Preparazione
Tanto per iniziare laviamo per bene la nostra frutta e tagliamo a rondelle le nostre fragole. Successivamente mettiamo a bagno i nostri fogli di gelatina per renderli morbidi e nel frattempo mettiamo a riscaldare, su un pentolino, del vino (50 ml) per poi riporlo in una ciotola.
Scoliamo la nostra gelatina e mettiamoli nel vino assieme allo zucchero. Mescoliamo per bene ed uniamo l’altra parte del vino e il succo di limone. Versiamo un po’ del composto all’interno degli stampi di budino: mettiamo a cerchio i ribes con al centro una fetta di fragola ed iniziamo la nostra creazione a piacere.
Versiamo all’interno il nostro sciroppo, mano a mano, stando attenti a farlo arrivare non proprio vicino al bordo. Una volta realizzati mettiamoli a riposare per circa 3 ore nel frigorifero per farli rassettare. Per metterli nel piatto, scaldiamo lo stampo con un po’ di acqua bollente ed aiutandoci con un coltello.
Decoriamo il piatto aggiungendo foglie di menta e frutti di bosco! Buon appetito!