Visto che vi sono moltissime persone che sembrano amare la birra, non mi resta che andare a preparare uno speciale tiramisù. Proprio per questa ragione modificheremo l’originale ricetta per andare ad aumentarne ancora più il suo gusto. La crema allo zabaione andrà insaporita con la birra ed amalgamata in seguito alla panna e al mascarpone.
Non ci resta che metterci subito all’opera e realizzare questi dessert da poter offrire ad una cena tra amici. Visto l’arrivo della primavera, si apprezzerà moltissimo questa freschezza!
Ingredienti
Zabaione
- 120 gr di zucchero
- 6 Uova (tuorli)
- Birra
Crema
- 300 ml di panna
- 60 gr di mascarpone
Per il resto
- 200 ml di caffè
- 200 ml di birra
- 50 gr di zucchero
- cacao in polvere
- savoiardi
Preparazione
Per prima cosa prendiamo un tegame e versiamo la birra assieme allo zucchero. Quando quest’ultimo si sarà sciolto potremo aggiungere qualche goccia di caffè; lasciamolo sul fuoco sino a che l’alcool non si sarà eliminato.
A parte occupiamoci della crema: lavoriamo il mascarpone poi piano piano uniremo la panna, montata precedentemente (questo passaggio è molto delicato perchè possono formarsi dei grumi). Lasciamo riposare in frigo. In un frullatore mettiamo i nostri tuorli che andranno lavorati con lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa.
A filo verseremo la nostra birra continuando sempre ad amalgamare il tutto. Trasferiamo il tutto all’interno di un tegame, aggiungiamo 1/3 di acqua bollente. Mescoliamo ancora per un po’ e in seguito l’andremo ad accorpare alla panna e mascarpone.
Ammorbidiamo i nostri savoiardi nel composto preparato precedentemente e creiamo il nostro famigerato birramisù! Decoriamo a piacere con del cacao o scaglie di cioccolata.
Buon appetito!