Il dolce che andremo a realizzare oggi sarà davvero molto semplice e delicato, il Chiffon cake. Questa specialità può essere utilizzata per creare delle meravigliose torte! Il suo sapore unico ed inimitabile sicuramente riuscirà a rendere felici tutti i nostri ospiti. Potremo decidere di farcirla oppure lasciarla così al naturale!
Forse la squisitezza di questo dessert è dovuta allo speciale stampo che permette un’ottima areazione e un raffreddamento uniforme, garantendo una bontà sensazionale!
Ingredienti
- 300 gr di zucchero
- 290 gr di farina
- 200 ml di acqua
- 120 ml di olio di semi
- 6 uova
- lievito
- cremor tartaro
- vaniglia
- limone
- zucchero a velo
- sale q.b.
Preparazione
Prendiamo una ciotola ed iniziamo a setacciare la farina con il lievito, successivamente andremo ad unire lo zucchero e un pizzico di sale. A parte dividiamo i tuorli dagli albumi ed in seguito ai rossi aggiungeremo l’acqua e un filo d’olio.
Amalgamiamo bene il tutto per poi dar sapore con la scorza di limone e la vaniglia. Ora dovremo versare il composto nella farina ed evitare la formazione di grumi. Montiamo gli albumi a neve ferma così da aggiungerli poi all’impasto (ricordo di girare dall’alto verso il basso per non smontare il tutto).
Andiamo a mettere tutto all’interno dello stampo per poi farlo cuocere per circa 50 minuti ad una temperatura di 160 gradi. Quando sarà pronto appoggiamo lo chiffon cake con i piedini appositi lasciandolo raffreddare, poi togliamolo dallo stampo e serviamo spolverandolo con dello zucchero a velo!
Consiglio
Si può conservare in un contenitore da dolci per circa 3 giorni a temperatura ambiente. Se vogliamo possiamo aggiungere agli ingredienti canditi oppure gocce di cioccolata!