In questa splendida giornata andremo a realizzare per noi e la nostra famiglia un dolce molto squisito: la Crumb cake. Una particolarità che riuscirà ad esaltare il nostro palato: con i suoi sapori decisi! Per aromatizzare il dessert utilizzeremo della frutta di stagione come ad esempio i frutti di bosco.
Insomma oltre a donare colore faremo contenti tutti coloro che potranno assaggiarla. Che cosa stiamo aspettando? Mettiamoci subito ai fornelli!
Ingredienti
Base
- 200 gr di farina “00”
- 170 gr di margarina 170 gr di zucchero 4 uova lievito vaniglia sale
Farcitura di frutta
- 200 gr di pere
- 170 gr di frutti di bosco
- limone
Crumble
- 75 gr di farina di mandorle
- 75 gr di farina “00”
- 75 gr di margarina
- 75 gr di zucchero
- limone
- sale
Preparazione
Prendiamo la nostra frutta e iniziamola con pulirla. Poi asciughiamo i frutti di bosco per poi concentrarci sulle pere: togliamogli la buccia e iniziamo a ricavarne delle fette che andremo a mettere all’interno di una ciotola piena di succo di limone così da fare in modo che si anneriscano.
Copriamole con della pellicola e riporre tutto in frigo. Ora inizieremo a creare il nostro impasto: amalgamiamo il burro assieme allo zucchero sino a che non otterremo una crema morbida aggiungiamo la vaniglia e tre uova intere + un tuorlo continuando sempre a lavorare il composto.
A questo uniremo la farina e ultimato questo ultimo passaggio metteremo tutto in una teglia. Stendiamo bene la base e iniziamo a decorare con pere e frutti di bosco, per poi metterlo di nuovo in frigo.
In una ciotola amalgamiamo il burro assieme ai tre tipi di farina e in ultimo mettere della scorza di lime. Amalgamiamo il tutto sino ad ottenere un composto granuloso che andrà messo sopra al nostro dolce prima di metterlo in forno. Sarà necessario cucinarlo per circa 60 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Ora potremo gustarci la nostra Crumb cake!