Oggi vi svelerò una ricetta per preparare il fattoush, un tipico piatto libanese che viene normalmente servito come contorno e realizzato con verdure e pane tostato. È molto semplice da preparare, è leggero ma allo stesso tempo molto nutriente. Stupite i vostri commensali con questa insalata un po’ diversa dal solito!
Ingredienti (4 persone):
- 2 panini arabi (tipo Pita)
- 2 pomodori maturi
- 2 cetrioli
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 cucchiai di succo di limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- una cipolla rossa
- sale
- pepe
Preparazione:
Iniziate dalle verdure. Lavate, asciugate e tagliate a dadini i pomodori. Sbucciate, affettate la cipolla e immergetela per qualche minuto in una ciotola in modo da rendere il suo sapore più delicato. Lavate, asciugate, spuntate, sbucciate e tagliate i cetrioli, prima a metà nel senso della lunghezza e poi a dadini.
Ora preparate il pane. Tagliate il pane a pezzettini, sistemateli su una teglia foderata con della carta da forno precedentemente bagnata e strizzata, e tostateli in forno per 6-7 minuti a 200°.
Realizzate infine la salsetta all’olio. Prendete un vasetto di vetro e versateci all’interno il succo di limone e il sale. Scuotete con energia in modo da far sciogliere completamente il sale. Unite l’olio e scuotete nuovamente fino a ottenere una salsa. Aggiungete un po’ di pepe nero per insaporirla ulteriormente.
Disponete tutte le verdure in un’insalatiere, unite le cipolle sgocciolate e tamponate con un foglio di carta assorbente, l’aglio e il prezzemolo tritati, la salsa all’olio e il pane. Mesoclate bene e sistemate in frigo per almeno 30 minuti. Dopodiché il vostro fattoush sarà pronto per essere servito.
Buon appetito!