Fave: consigli per l’acquisto

La stagione delle fave è piuttosto breve, dura circa due mesi a partire da aprile maggio. C’è chi ama mangiarle crude, chi invece le apprezza maggiormente cotte, e chi, purtroppo, è allergico, affetto dal cosiddetto “favismo”. Quindi, se avete invitato degli amici a pranzo, e state pensando di preparare una ricetta a base di fave, state attenti! Chiedete prima se qualcuno è  fabico, gli eviterete spiacevoli conseguenze, infatti, gli individui affetti da questa allergia, non stanno male solo quando ingeriscono le fave, ma spesso non tollerano neanche il loro odore.

Dopo avervi dato alcuni consigli sull’acquisto e la conservazione delle ciliegie, oggi ci concentreremo per l’appunto sulle fave.

Anche in questo caso, è necessario seguire alcuni accorgimenti per fare la spesa in maniera consapevole, evitando eventuali fregature.

La freschezza della fava è testimoniata in primis dal colore del baccello, che deve essere di una tonalità verde intenso, spesso, croccante e sodo. La seconda prova è rappresentata dai semi: se si staccano facilmente, vuol dire che il grado di maturazione è quello giusto.

La conservazione ha dei tempi molto ristretti: massimo due giorni. L’ideale sarebbe riporre le fave in sacchetti bucherellati e sistemarle nella parte meno fredda del frigorifero. Se desiderate una conservazione più lunga, vi consiglio di congelarle. In tal caso dovrete prima cuocerle in acqua poco salata per tre minuti da quando inizierà a bollire, poi scolatele, passatele sotto l’acqua fredda e fatele asciugare. Sistematele poi su un vassoio e mettetele in freezer. Quando si saranno congelate, disponetele nei sacchetti adatti e rimettetele in congelatore. Dureranno oltre sei mesi.

Vediamo ora una ricetta facile e gustosa: omelette alle fave

Ingredienti:

  • 600 g di fave
  • 30 g di burro
  • 20 cl di panna
  • 6 uova
  • 2 scalogni piccoli
  • sale
  • pepe

Preparazione:

Tritate gli scalogni e fateli rosolare in una padella con metà del burro, aggiungete le fave, sale e pepe. Versate metà panna e continuate la cottura fino a quando le fave saranno pronte. Nel frattempo sbattete 4 uova con un pizzico di sale. Fate sciogliere il resto del burro in una padella e versate le uova per realizzare l’omelette. Una volta pronta tenetela da parte. Frullate le altre due uova con la panna rimasta, scaldate per qualche minuto la salsa ottenuta, unite le fave, lasciate insaporire, poi versate il tutto sull’omelette.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *