Qualche giorno fa abbiamo visto come preparare in casa le fette biscottate dolci, oggi vedremo come realizzare una variante ancora più gustosa grazie all’aggiunta del cacao e delle mandorle. Buonissime da mangiare a colazione o come spuntino di metà mattina. Realizzarle è davvero molto semplice. Seguite questa ricetta e non avrete problemi!
Ingredienti (40 pezzi):
- 150 g di farina tipo 00
- 130 g di burro
- 110 g di zucchero di canna
- 50 g di mandorle in scaglie
- 15 g di cacao
- 1 tuorlo
- ½ cucchiaino di lievito
Preparazione:
Per prima cosa dovete far tostare le mandorle in forno per una decina di minuti regolando la temperatura a 120°. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, lavoratelo in una ciotola fino a ottenere una crema, unite lo zucchero e mescolate fino a quando avrete un composto gonfio e bianco. Aggiungete il tuorlo, metà del cacao a vostra disposizione e amalgamate bene. Unite il resto del cacao e la farina setacciata con il lievito in 2-3 volte, non tutta insieme, lavorando prima con una frusta e poi con una spatola di gomma. In ultimo unite le mandorle sbriciolate e mescolate.
Dividete la pasta in due parti, mettete ciascuna in un sacchetto di plastica e date a ognuna una forma rettangolare. Sistemate entrambe nel freezer per 1 o 2 ore. Quando sarà passato il tempo necessario, togliete i due rettangoli di pasta dal congelatore, estraeteli dalle buste e tagliatele a fette con uno spessore di circa 5 mm. Sistematele in una teglia foderata con della carta da forno, distanziandole un poco tra loro.
Infornate per 5 minuti a 180°. Togliete dal forno e passate il mattarello sulle fette biscottate e rimettete in forno per altri 12 minuti. Una volta terminata la cottura, sfornatele e lasciatele raffreddare su una teglia.