Uno dei secondi più veloci da preparare sono le fettine in padella, ideali quando si ha poco tempo a disposizione e altrettanta poca voglia di cucinare. Gli ingredienti da abbinare sono molteplici, oggi vedremo come realizzare le fettine al pomodoro e funghi.
È una ricetta molto semplice da preparare e richiede solo 25 minuti.
Ingredienti (4 persone):
- 4 bistecche di manzo
- 150 g di funghi
- 80 g di burro
- 1 bicchiere di marsala secco
- 1 bicchiere di vino bianco
- una cipolla
- salsa di pomodoro
- sale
- pepe
Preparazione:
Battete le bistecche per renderle più fini e fatele cuocere in padella con metà del burro a vostra disposizione, sale, pepe, due minuti per parte. Mettete le fettine da una parte conservando il fondo di cottura.
Affettate i funghi e fateli rosolare in padella con il resto del burro, sale e pepe. Trasferiteli nella padella dove avete cotto le fettine e versate il vino bianco. Una volta asciugato aggiungete il marsala e fate evaporare. Unite la cipolla tagliata a fettine a soffritta precedentemente con il burro.
Versate la salsa di pomodoro, unite ancora sale e pepe e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Spegnete quando avrete ottenuto una salsa. Servite le fettine condendole con questa salsa al pomodoro e funghi.
Al posto del marsala potete utilizzare, se preferite, un bicchiere di brandy o qualsiasi altro vino liquoroso purché non sia troppo dolce
Buon appetito!