Per l’occasione andremo a preparare una ricetta sensazionale: il flapjack. Un dolce inglese che per la sua bontà ha fatto il giro del mondo! Andremo a gustarci una barretta realizzata con fiocchi d’avena e gocce di cioccolata, ideali per chi ha dei bambini perchè ricchi di Vitamina B e di ferro.
Sicuramente anche noi adulti non riusciremo a fare a meno di questa squisita croccantezza. Si potranno preparare diverse versioni: aromatizzati da spezie, limone, oppure frutta secca.
Ingredienti
- 400 gr di fiocchi d’avena
- 125 gr di margarina
- 125 gr di sciroppo d’acero
- 125 gr di zucchero di canna
- 100 gr di gocce di cioccolata
- sale
Preparazione
Prendiamo una padella e mettiamo il burro assieme allo zucchero di canna. Non appena si sarà sciolto, sempre a fuoco lento, versiamo lo sciroppo d’acero. Successivamente, una volta che si sarà raffreddato, versiamo il tutto nei fiocchi d’avena amalgamando bene il tutto e aggiungendo per finire le gocce di cioccolata.
Rivestiamo la teglia con della carta da forno per poi versare il composto e compattarlo formando un rettangolo. Dovrà cuocere per 40 minuti ad una temperatura di 150 gradi. Una volta che sarà pronto lasciamolo raffreddare per poi tagliare il tutto e formare delle barrette!
Per rendere i flapjack più accattivanti possono essere decorati con l’aggiunta di cacao oppure di palline di gelato. Chi riuscirà a resistere a questo meraviglioso dessert?!
Potremo decidere di servirlo ad una festa oppure per una normale cena tra amici. Di sicuro tutti apprezzeranno e vorranno fare il bis! Cuciniamo due tipi di Flapjack scegliendo ciò che più aggrada i nostri ospiti.
Buon appetito a tutti!