La maggior parte di voi avrà sicuramente mangiato almeno una volta la focaccia, nella sua versione classica con sale e origano oppure farcita in vari modi, esistono infatti tante ricette per realizzare delle focacce molto appetitose. Fin qui abbiamo però parlato solo della versione salata, in realtà è possibile preparare anche la focaccia dolce, ed è proprio di questa che ho deciso di parlarvi oggi. La ricetta che vi presento riguarda una gustosissima focaccia soffice al cioccolato, realizzarla è molto semplice e vi occorreranno pochi ingredienti.
Ingredienti (6-8 persone):
- 300 g di farina
- 200 g di cioccolato fondente
- 150 g di zucchero semolato
- 100 g di panna
- 5 uova
- 1l di latte
- burro
- sale
Preparazione
Tagliate a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria. Toglietelo dal fuoco e amalgamatelo con la farina, unite la panna, lo zucchero e, dopo che avrete ottenuta una pastella soda, ammorbiditela aggiungendo il latte a poco a poco. Rimettete il tutto sul fuoco e lasciate addensare fino a raggiungere l’ebollizione. Fate sobbollire per qualche istante, spegnete il fornello e lasciate raffreddare.
Quando il composto sarà freddo, unite i tuorli e amalgamate aggiungendo anche gli albumi montati a neve e un pizzico di sale. Versate il tutto in una teglia con i bordi relativamente alti, precedentemente unta e cosparsa di farina. Infornate per 35-40 minuti a 200°, senza mai aprire il forno durante la cottura.
Una volta pronta lasciatela raffreddare all’interno del forno e poi portatela in tavola.
È ottima da servire come dessert ma anche consumata a merenda o a colazione, ideale anche da portare in ufficio o a scuola per la pausa di metà mattina: vi darà una grande carica per continuare al meglio la vostra giornata!