Oggi voglio parlarvi di un piatto tipico della Puglia, la focaccia barese, una preparazione con un impasto molto morbido fatto con farina, semola, sale, lievito e acqua, condita con olio, pomodori, olive e cotta tradizionalmente nel forno a legna. Per prepararla avrete bisogno di: 200 gr di semola, 300 gr di farina 00, 10 gr di lievito di birra oppure 150 gr di lievito madre, 350 ml di acqua, 10 gr di sale, 15 gr di olio, 200 gr di pomodorini, 50 gr di olive verdi denocciolate, sale grosso.
Come prima cosa fate sciogliere il lievito in una ciotola con l’acqua a temperatura ambiente. Se volete preparare la focaccia barese con il lievito madre, dovrete rinfrescarlo due volte e poi spezzettarlo nell’acqua prima di procedere come da ricetta, per la lievitazione invece, i tempi saranno di circa 12 ore. Aggiungete ora la farina 00 e la farina di semola, lavorate l’impasto in maniera energica poi aggiungete olio e sale. Impastate a lungo fino ad ottenere un impasto omogeneo, formate una palla, mettete in una ciotola unta d’olio, coprite e fate lievitare per 2 ore. Fate scivolare l’impasto della focaccia su una teglia unta d’olio.
Stendete l’impasto con le mani e ricoprite la focaccia barese con pomodorini tagliati a metà e olive verdi denocciolate e fate lievitare ancora 1 ora. Cospargete con un filo d’olio ed infornate in forno già caldo a 200° e cuocete per 20 minuti. La vostra focaccia barese è pronta, naturalmente noi la cuoceremo in un banale forno elettrico ma se avete la possibilità di usarne uno a legna, l’effetto sarà sorprendente. Buon appetito a tutti!