Molti di noi ameranno più il salato che il dolce ed è per questo che voglio proporre una ricetta davvero squisita a cui non saprà resistere nemmeno l’amante del dolce! La focaccia è quasi simile al pane e la pizza, ma a differenza loro è ricca di grassi! Si vive una volta sola nella vita e le persone devono amarsi non per l’aspetto fisico, ma per quello che si ha dentro al cuore!
Indi per cui, anche se è molto calorica, la farciremo scegliendo se cuocere il ripieno assieme alla focaccia oppure se aspettare che si cuocia! Bando alle chiacchiere e iniziamo subito questa nostra bontà!
Ingredienti
-
350 gr di farina
-
250 ml di acqua (ne calda ne fredda)
-
olio extra vergine
-
lievito di birra
-
sale
Preparazione
Prendiamo un piano e disponiamo la farina a fontana creando un buco al centro. In un tegame sciogliamo il lievito di birra unendo anche un cucchiaino di zucchero. Ritorniamo alla farina dove dovremo mettere un filo d’olio e iniziare ad amalgamarlo (aiutiamoci anche con un mixer).
Aggiungiamo a poco a poco l’acqua e impastiamo sino a che non ricaveremo un impasto omogeneo. Umidifichiamo con dell’olio la ciotola in cui andremo a mettere l’impasto così evitiamo che si attacchi. Copriamola e mettiamola in un posto caldo (ad esempio sotto le coperte). Passate 3/4 ore noteremo che l’impasto sarà raddoppiato.
Una volta terminato il periodo di lievitazione, prendiamo l’impasto e lavoriamolo. Prendiamo un mattarello per stendere la pasta, poi mettiamo la nostra focaccia su una teglia da forno – sempre utilizzando un foglio di carta da forno.
Se vogliamo farcirla mettiamo sulla base gli ingredienti scelti e con l’altra parte chiudere la focaccia (attenzione ai bordi!). Prima di infornare dovrà riposare.
Successivamente inforniamo a 190 gradi per circa una mezz’ora. Et voilà, la focaccia è pronta per essere mangiata!