Pochi giorni fa è iniziato ufficialmente l’autunno, in alcune regioni è già arrivato il primo freddo, in altre splende ancora il sole. L’aria si è comunque fatta più fresca in generale, quindi è possibile iniziare a sostituire i piatti freddi tipici dell’estate con altre ricette più calde. Per questo oggi ho deciso di proporvi la fregola con cozze, vongole e gamberi.
Ingredienti (4 persone):
- 1 kg di vongole veraci
- 1 kg di cozze
- 600 g di code di gamberi
- 400 g di pomodori pelati tritati
- 320 g di fregola
- 1 dl di vino bianco secco
- ½ dl di brodo vegetale
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- peperoncino
Preparazione:
Mettete le vongole in acqua fredda salata e lasciatele per due ore, cambiando spesso l’acqua. Questa procedura serve per eliminare la sabbia. Pulite bene le cozze e sistematele in una padella, unite le vongole, il vino, uno spicchio d’aglio e lasciatele aprire a fiamma alta. Toglietele poi dal tegame senza eliminare il liquido di cottura.
Sgusciate i gamberi, eliminate il filino nero e sciacquateli. Metteteli in una padella insieme all’aglio tritato, olio e un pizzico di peperoncino. Lasciate insaporire per un minuto, poi togliete i gamberi e nella padella aggiungete i pomodori pelati, il brodo e il liquido di cottura delle cozze e delle vongole. Unite la fregola e lasciate cuocere fino a quando sarà pronta (regolatevi con il tempo indicato sulla confezione).
A fine cottura unite i gamberi, le cozze e le vongole, aggiungete sale se necessario, e completate con una spolverata di prezzemolo tritato. Servite.
Buon appetito!