Quante volte vi è capitato di dover buttare del cibo rimasto da una cena tra amici? Ebbene quest’oggi voglio proporvi una ricetta per usare tutto questo cibo avanzato. Una frittata ripiena, facilissima da realizzare e gustosissima.Ci servono 2 uova, una cucchiaiata di farina, mezzo bicchiere di latte, sale, parmigiano grattugiato, 20 grammi di burro,della fontina e besciamella , che volendo potete anche fare in casa con 40 grammi di burro, 30 grammi di farina, un quarto di latte.
Sbattiamo le uova in una terrina, uniamo la farina, il latte e un pizzico di sale, in modo da avere una pastella piuttosto fluida, con la quale faremo tante frittatine sottili in una padella di 20 centimetri di diametro. Via via che le frittatine sono pronte, le metteremo su un piatto. A questo punto uniamo la fontina tagliata a dadini alla besciamella e insieme impastiamo tutti gli avanzi che abbiamo, pollo, carne arrostita o bollita, salumi, potete mettere tutto ciò che volete.
Mettiamo una cucchiaiata di besciamella su ogni frittatina, che avvolgeremo poi su se stessa. Disponiamo tutte le frittatine in una teglia bassa e larga, spolveriamole di parmigiano e cospargiamole di fiocchetti di burro, passiamole in forno per 10 minuti e serviamole. Un piatto gustoso, piacevole da servire e che vi permetterà anche di riutilizzare tutto ciò che avete in casa, buon appetito a tutti!