Oggi vi voglio proporre una ricetta povera ed economica, affonda le sue radici nella tradizione italiana ed era considerata una vera prelibatezza quando i nostri nonni la consumavano nel secolo scorso. Le frittelle di semolino sono l’ideale quando le idee e il tempo di stare a lungo davanti ai fornelli mancano, gli ingredienti sono pochi e si trovano facilmente in casa, il risultato finale è assicurato!
Ingredienti:
- 160 g di semolino
- 35 g di uva passa
- 6 uova
- 1 l di latte
- 1 limone
- pangrattato
- olio per friggere
- zucchero
- sale
Preparazione:
Fate bollire il latte in una casseruola con sei cucchiaiate di zucchero e un pizzico di sale. Successivamente versate il semolino, con un mestolo rigirate il composto per evitare che si attacchi al fondo e cuocete fino ad ottenere una sorta di polentina soda. Mettete a raffreddare per alcuni minuti, aggiungete i tuorli d’uovo, due albumi ben sbattuti, l’uva passa e mescolate grattugiandovi sopra il limone.
Una volta amalgamato bene il tutto ricavatene delle palline grandi come una noce, immergetele negli albumi rimasti e avvolgetele col pan grattato. Mettete una quantità abbondante d’olio a riscaldare in padella, friggetevi le palline di semolino finché non assumono una colorazione dorata.
Ritirate la frittelle dal fuoco con un mestolo forato, adagiatele su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Date infine una spolverata di zucchero e servitele ancora calde.
Buon appetito!