Abbiamo appena fatto in tempo a salutare le feste natalizie che già stiamo per accogliere l’arrivo del carnevale, con il suo carico di allegria, colori, costumi e tanti ottimi dolci. Ogni regione ha le sue ricette tipiche, ma in linea di massima è il fritto a farla da padrone, per buona pace di coloro che hanno iniziato la dieta, o almeno hanno tentato di farlo! Tra i vari dolci della festa più colorata dell’anno ci sono le frittelle dolci di riso, tipiche della Toscana ma diffuse anche in tutto il centro Italia. Questa la ricetta.
Ingredienti (6 persone):
- 250 g di zucchero semolato
- 200 g di riso
- 200 g di farina
- 15 g di lievito di birra
- 1 limone
- cannella in polvere
- 500 g di olio di semi
- sale
Preparazione:
Fate sciogliere il lievito in acqua tiepida e amalgamatelo con la farina all’interno di una terrina, fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Copritelo con un panno pulito, sistematelo in un posto asciutto e lasciatelo lievitare per un’ora.
Passato il tempo necessario, lessate il riso, scolatelo una volta pronto e amalgamatelo con due cucchiai di zucchero, la cannella e la buccia del limone grattugiata. Lasciatelo raffreddare.
Dopodiché mescolatelo con la pasta e rimettete a lievitare per due ore. Trascorse le quali, procedete alla frittura: fate scaldare l’olio in una padella larga e friggeteci il composto versandolo a cucchiaiate. Fate dorare le frittelle da entrambi i lati, regolando il fuoco a fiamma media, adagiatele poi su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Passatele poi una alla volta nello zucchero semolato e servite.