Immagino che nelle feste natalizie, la frittura non mancherà di certo, quindi vi dirò qualche segreto per riuscire a fare una perfetta frittura. Per queste feste possiamo fare un eccezzione e potrete mangiarla senza problemi.
Quindi non abusate troppo del fritto perchè potrebbe causare ingrassamento, e specificatamente comporta un aumento di trigliceridi. Le varie fritture che potrete aver inserito sul vostro menù possono essere di carne, di pesce, di verdure e di frutta. Insomma quello che vi viene in mente lo potrete friggere! La cosa più importante è l’impasto: vi spiegherò qualche trucco svelandovi dei piccoli segreti.
Ingredienti per la pastella pesce/carne
- 150gr di farina
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio extra vergine
- 1 bicchiere di birra
- Sale
Per prima cosa porre la farina in una ciotola lasciando al centro un foro così da mettervi poi l’uovo, sale e un filo d’olio. Poi iniziate ad amalgamare il tutto, aggiungendo della birra mano a mano cercando di evitare la formazioni di “tozze”. Se riuscite a fare un impasto omogeneo siete a cavallo. Fate riposare per una mezz’oretta. Dopo di che potrete iniziare ad immergere il vostro pesce o carne nella pastella e friggere!
Ingredienti pastella verdura
- 200ml di latte
- 150gr di farina
- 2 uova
- 2 cucchiai di olio
- sale
Preparazione
Prendete la vostra farina ponetela in una terrina e al centro create un foro per mettere i due tuorli d’uovo, lasciando da parte gli albumi, del sale e un filo d’olio. Ora amalgamate il tutto aggiungendo l’acqua anzichè la birra mano a mano senza far formare nessuna tozza. Lasciate riposare per una mezz’oretta. Intanto montate i vostri albumi e poi uniteli alla pastella girando dal basso verso l’alto. Mettete le vostre verdure nella pastella, scolatele ed infine friggete.
Consiglio
Prendete un tegame bello alto così da far cuocere i vostri cibi completamente immersi nell’olio Friggete i vostri cibi nell’olio d’oliva Aggiungete alla vostra pastella la birra Per una frittura croccante, anzichè mettere birra o latte, unitevi dell’acqua gassata e fredda per poi friggere immediatamente.