Il caldo comincia farsi sentire e il mio unico sollievo è mangiare un pò di gelato, fresco, gustoso e magari anche abbastanza calorico da sostituire i pasti. Ma ovviamente in un periodo di crisi, anche il gelato può essere una spesa da evitare e quindi oggi voglio consigliarvi come farlo in casa senza spendere troppi soldi. Il gusto che ho scelto di realizzare è il pistacchio, non troppo dolce, gustoso e molto facile. Avrete bisogno di: 150 gr di pistacchi, 200 ml di panna da montare, 1 bicchiere di latte, 80 gr di zucchero, 1 uovo e granella di pistacchio. Cominciamo accendendo il forno a 160° e quando sarà arrivato a temperatura introducete i pistacchi, lasciateli tostare 7 minuti ed a metà cottura scuotete leggermente la teglia che li contiene, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
A questo punto strofinandoli tra le mani dovrebbe venir via tutta la pelliccina che ricopre il pistacchio stesso e frullate il tutto per 10 minuti, inizialmente il prodotto si trasformerà in granella, successivamente l’olio comincerà a separarsi e pian piano diventerà una cremina. A questo punto sbattete l’uovo con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e omogeneo, poi aggiungete il latte e continuate a mescolare bene con la frusta elettrica.
In un’altra ciotola montate la panna a neve ben ferma, poi unite la panna al composto di uova e mescolate bene, aggiungete il pistacchio e mescolate bene. Quando il gelato sarà pronto trasferitelo in un contenitore e tenetelo in freezer. Servite il gelato con la granella di pistacchio. Buon gelato a tutti!