Fare la pasta in casa permette di risparmiare, scegliere i prodotti migliori e rispolverare le antiche tradizioni. Certo, è meno pratico rispetto alla possibilità di recarsi al supermercato e acquistare quella confezionata, ma vi assicuro che il risultato ripagherà i vostri sforzi! Oggi vedremo come realizzare gli gnocchi di carote e patate, una gustosa variante della ricetta tradizionale.
Ingredienti:
- 400 g di patate
- 300 g di carote
- 180 g di farina
- 1 uovo
- succo di limone
Preparazione:
Spuntate le carote, sbucciatele e lavatele. Lavate anche le patate e spazzolatele. Mettete le carote in una pentola con acqua bollente salata, aggiungete un po’ di succo di limone e fatele lessare. Fate lo stesso con le patate, sistemandole in un’altra pentola. Lasciate cuocere per 20 minuti, poi scolate e pelate le patate.
Passate sia le carote che le patate in un passaverdura. Amalgamate il composto ottenuto con l’uovo e la farina. Lavorate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo non troppo sodo.
Infarinate il piano di lavoro, dividete l’impasto in varie parti e formate dei serpentelli dello spessore di 1,5 cm. Tagliateli a pezzetti grandi come gli gnocchi che siete soliti mangiare, passateli su una grattugia schiacciandoli con il pollice e poi sistemateli su un telo infarinato. Lasciateli così per non più di 15 minuti, altrimenti diventerebbero molli.
Per cuocerli, dovrete immergerli in una pentola d’acqua bollente salata e aspettare che salgano in superficie: a quel punto saranno cotti.
Scegliete il condimento che preferite e portateli in tavola! Farete un figurone!
Buon appetito!