Molto spesso succede che ci avanza del cibo e per non buttarlo via possiamo benissimo ri-utilizzarlo realizzando sfiziose ricette. Oggi voglio realizzare dei gnocchetti di riso! E’ molto semplice questa ricetta e inoltre sarà gradita da tutta la nostra famiglia. Sarà un primo divertente e molto gustoso!
Per non mangiarli in bianco è possibile preparare un buon sughetto fresco con burro e salvia. Inoltre per renderli più croccanti è possibile farli anche al forno! Iniziamo subito.
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 4 cucchiai di parmigiano
- 1 cucchiaio di margarina (perchè più genuina)
- uovo
- Riso lesso (avanzo)
- noce moscata
- sale
Preparazione
Per iniziare il nostro squisito piatto, prendiamo il riso e facciamolo bollire all’interno del tegame dove abbiamo messo il latto sino a che non si sarà assorbito. Poi mettiamo in una ciotola il nostro riso e lo arricchiamo unendo l’uovo, la noce, il parmigiano e la margarina.
Amalgamiamo bene questi ingredienti e aggiustiamo di sale. Aiutandoci con le mani iniziamo a formare delle palline molto piccole. Condiamole con del pomodoro sfresco e inforniamo per circa 10 minuti ad una temperatura di 220 gradi. Prima di servire mettiamo una bella spasa di formaggio e.. impiattiamo!
Oppure possiamo macinare il riso riducendolo in poltiglia. E uniremo poi in seguito sapori e verdure miste! A questi possiamo affiancare gamberi oppure del bacon croccante.
Due varianti davvero molto squisite da poter proporre alla nostra famiglia oppure per una cena fra amici. Faremo un figurone e tutti vorranno fare il bis! Gli avanzi tal volta sono davvero ideali per creare nuove ricette. Buon appetito!