Pur essendo un dolce natalizio, la sua gustosità non può di certo attendere un anno. Proprio per questa ragione possiamo sgranocchiare assieme ai nostri bambini come merenda questo croccante aggiungendo ogni genere di frutta secca per rendere il sapore migliore.
E’ davvero molto semplice riuscire a realizzarlo e non richiede nemmeno tanto tempo. Infatti mettiamoci subito al lavoro e realizzare questa magnifica ricetta!
Ingredienti
- 350 gr di zucchero
- 80 gr di mandorle
- 70 gr di nocciole
- 70 gr di noci
- 50 gr di pistacchi
- 30 gr di pinoli
- acqua
- limone
- sesamo
Preparazione
Prendiamo la nostra frutta secca e mettiamola in una pirola per poi far tostare per pochi minuti in forno ad una temperatura di 180 gradi. Intanto prendiamo una pentola versando al suo interno lo zucchero con una tazzina d’acqua e del limone. Prendiamo la nostra frutta fresca e tritiamola con un coltello grossolanamente aggiungendo del sesamo (non tostiamo tutte le noce, ma solo una metà).
Riscaldiamo la pentola con lo zucchero sino a che non diventerà un composto liquido. Versiamo la frutta secca all’interno di questo tegame, amalgamando il tutto. Prepariamo la nostra teglia, rivestendola con della carta da forno: versiamo il croccante e stendiamolo per bene.
Ora dovremo attendere un’ora circa per far rassettare il tutto. Tagliamolo e gustiamoci questo incredibile croccante realizzato in casa! Questa potrebbe essere un’ottima idea da regalare ai nostri amici e parenti.
Non mi resta che dire: “Buon dolcetto a tutti”!
Consiglio
Utilizziamo la frutta secca non salata. Inoltre non ha una scadenza precisa tant’è che possiamo conservarlo per più di una settimana.