Per cercare di realizzare un piatto unico e speciale potremo decidere di andare a ripescare una ricetta giapponese. Stiamo parlando della Tempura: un fritto misto di pesce e verdure da far venire l’acquolina in bocca! Sentiremo quella croccantezza e allo stesso tempo quella leggerezza mai sentita prima.
Sicuramente visto la freschezza di questo piatto, anche i nostri bambini lo apprezzeranno moltissimo. Indi per cui non ci resta che metterci subito ai fornelli!
Ingredienti
- 200 ml di acqua gassata
- 100 gr di farina 00
- Uovo (tuorlo)
- Olio per friggere
- 12 code di gambero
- 4 funghi
- 2 zucchine
- Carota
Preparazione
Iniziamo col tagliare a listine la nostra verdura, poi al contrario ricaviamo delle finissime fette di funghi champignons. Prendiamo i gamberi e puliamoli tenendo da parte le code. In una ciotola lavoriamo l’uovo con l’acqua gassata poi pian piano incorporiamo la farina – mettiamo la ciotola all’interno di un’altra contenente il ghiaccio.
Prendiamo un tegame Wok e mettiamo a scaldare il nostro olio. Prendiamo le nostre verdure e il pesce così da immergerlo in questa pastella per poi friggerlo. Quando saranno ben dorati, togliamoli dal fuoco ed eliminiamo l’olio in eccesso. Questa dovrà essere servita ben calda e accompagnata da una salsa di soia!
Chissà se con con questa ricetta avremo modo di far piacere ai nostri bimbi le così tanto temute verdure?
Buon appetito a tutti!
Consiglio
Se ci piacciono potremo decidere di cucinare anche la zucca, i fagiolini e le melanzane. Non vi sono delle regole ben precise, potremo cucinare le verdure che più amiamo senza problemi.