I telegiornali nazionali hanno recentemente parlato dei cali dei consumi nel settore dolciario: gli italiani vanno sempre meno in pasticceria. Di contro si registra però un aumento dell’acquisto di materie prime come farina, uova e zucchero. Questo significa che gli italiani non stanno rinunciando al dolce ma preferiscono preparare torte e pasticcini in casa, perché questa scelta permette di risparmiare.
Ecco un esempio di dolce che troviamo sempre in pasticceria ma che può facilmente essere preparato anche in casa: i cannoli alla crema.
Ingredienti:
Per la pasta
- 35 g di farina
- 25 g di zucchero
- 1 albume
- 1 cucchiaino di panna
- ½ limone
- sale
Per il ripieno
- 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
- ½ bicchiere di panna
Preparazione:
Sbattete l’albume e aggiungete pian piano lo zucchero e una presa di sale. Quando risulterà ben montato unite 25 g di farina, la scorza del limone grattugiata e la panna. Mescolate delicatamente dall’alto verso il basso, ricavate dei dischetti e adagiateli su una placca da forno unta e spolverizzata con la farina avanzata. Infornate per 15 minuti a temperatura media.
Trascorso il tempo necessario, sfornate i dischetti e, con la pasta ancora calda, arrotolateli formando dei cannoli. È un’operazione da compiere con delicatezza ma anche con una certa velocità, è infatti importante che la pasta non si raffreddi perché a quel punto sarebbe impossibile arrotolarla.
Riempiteli con la panna montata con lo zucchero e decorateli con della frutta candita, oppure con nocciole tritate o altro.
Una ricetta che può essere riproposta utilizzando la pasta sfoglia, oppure sostituendo il ripieno alla panna con la crema pasticcera.