La festa degli innamorati si avvicina e in ogni coppia sia lui che lei pensano come sorprendersi a vicenda. Le possibilità sono tante ma regalare dei romantici dolcetti fatti in casa è un’idea semplice e originale. I cuori di San Valentino sono veloci ed economici da realizzare, ideali per conquistare il palato del proprio partner.
Ingredienti (per 14 cuori):
- 250 g di farina bianca
- 125 g di lievito
- 120 g di burro
- 120 g di marmellata di castagne
- 100 g di gherigli di noce
- 50 g di amaretti
- 50 g di cioccolato in tavoletta
- 2 uova
- ½ bustina di lievito
- 1 limone
- 4 cucchiai di liquore all’amaretto
- 1 cucchiaio caffè in polvere
- sale
Preparazione:
Setacciate la farina con il lievito, mescolate aggiungendo lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Formate una fontanella e mettete al centro il burro ammorbidito, un uovo intero e un tuorlo (conservate l’albume avanzato), impastate energicamente. Realizzate quindi una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente oleata, conservatela in frigorifero e nel frattempo preparate il ripieno.
In una terrina unite i gherigli di noce finemente tritati, gli amaretti sbriciolati, il cioccolato tagliuzzato, la marmellata, il caffè e il liquore, quindi amalgamate e impastate bene il tutto. Accendete il forno alla temperatura di 180°. Prendete la pasta e stendetela su una spianatoia infarinata, lo spessore deve risultare di circa quattro millimetri, con l’apposito stampino ricavate 28 cuori.
Prendete una teglia, imburratela e spolverizzatela con la farina. Disponeteci 14 cuori distanziandoli tra loro, versateci sopra il ripieno preparato e coprite con gli altri 14. Spennellate la superficie con l’albume rimasto leggermente sbattuto e infornate per 15 minuti. Spolverizzate con lo zucchero a velo e serviteli su un vassoio: la sorpresa è pronta!
Buon appetito e buon San Valentino!