Un oggetto molto sfizzioso faremo oggi in cucina: l’alberello di pasta sfoglia. Essendo ormai vicino l’arrivo del Natale, qualche novità a tavola è sempre gradita da grandi e da piccini. Questo albero potrà essere decorato e farcito come più vi piace!
Lo potrete mettere al centro della vostra tavola e offrirli ai vostri ospiti a conclusione del pranzo. Quindi mettetevi all’opera per creare questa delizia: armatevi di canditi, cioccolata, zuccherini e quant’altro!
Ingredienti
Base:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 tuorlo zucchero a velo
Farcitura:
- 250ml di panna da montare
- Nutella (barattolo più grande)
Decoro:
- 125gr di zucchero a velo
- 50gr di cioccolato fondente
- 1 albume
- 1 tazza di croccante di nocciole e sesamo
Preparazione
Iniziate con l’accendere il forno a 180 gradi. Prendete un mattarello e stendete la vostra sfoglia per poi creare, aiutandovi con dei stampini, otto stelline. Se non disponete di questi attrezzi le potrete disegnare a mano libera tagliando poi la vostra sagoma con un coltello. Sulla vostra lastra ponete un foglio di carta da forno per poi appoggiarvi le vostre stelline cosparse poi sulla parte superiore di uovo.
Mettete il tutto nel forno per una decina di minuti e lasciate freddare. Intanto nel mixer montate la vostra panna, stipandone una dose piccola che vi servirà poi per decorare. Questo passo è delicato: mettete la nutella nella panna girando con delicatezza sino ad ottenere un impasto compatto. Ponetelo in frigo.
Prendete un piatto, spruzzatevi dello zucchero a velo, mettete alla base la stella più grande e ponetevi sopra la vostra crema di nutella. Montate il vostro albume e poco a poco aggiungetevi dello zucchero a velo. Questo vi servirà come glassa per il vostro alberello. Mettete qua e la il vostro croccante e per finire decorate con qualche scaglia di cioccolata!