Ieri abbiamo parlato di San Valentino e per una cenetta ideale vi ho proposto due ricette, un primo e un secondo. Oggi vi proporrò due alternative per il dolce, immancabile in queste occasioni. Ovviamente tutto rigorosamente a forma di cuore!
Cuore di pasta sfoglia
Ingredienti:
- 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
- 20 cl di latte parzialmente scremato
- 25 g di zucchero
- 100 g di cioccolato bianco
- 70 g di burro
- 70 g di zucchero a velo
- ½ bustina di zucchero vanigliato
- 2 cucchiai di amido di mais
- 2 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaio di liquore di ciliegie
- colorante rosso per alimenti
Preparazione:
Stendete i due rotoli di pasta sfoglia, piegateli a metà e passateci sopra il mattarello con molta delicatezza. Aiutandovi con uno stampo a forma di cuore incidete la pasta sfoglia e cuocete i cuori in forno preriscaldato a 200° per 12 minuti. Una volta cotti, aprite lo sportello del forno e lasciateli raffreddare così, poi tagliateli a metà nel senso dello spessore, dovrete ottenere quattro cuori.
Ora dedicatevi alla preparazione della crema: portate il latte ad ebollizione, sbattete i tuorli con lo zucchero normale, quello vanigliato e l’amido di mais, versate il tutto nel latte caldo e lasciate addensare senza smettere di mescolare. Quando sarà pronta toglietela dal fuoco, aggiungete il cioccolato bianco e il burro a pezzettini. Mescolate e lasciate raffreddare.
Non vi resta che preparare la glassa: mescolate lo zucchero a velo con il liquore e il colorante. Ora passate alla farcitura: spalmate la crema su due cuori, chiudete con gli altri due e decorate a piacere con la glassa, potreste fare delle scritte o semplicemente versare la glassa su tutta la superficie.
Cuori di pasta frolla con cioccolato e formaggio
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 125g di zucchero
- 350 g di farina
- 125 g di burro
- 2 uova
- 1 tuorlo
- buccia grattugiata di limone o arancia
- sale
Per la farcitura:
- 160 g di Philadelphia
- 200 g di cioccolato fondente
- 4 cucchiai di zucchero
- 2 biscotti secchi
- zuccherini colorati
Preparazione:
Preparate la pasta frolla: fate una fontina di farina, al centro mettete le uova, il burro ammorbidito, la buccia grattugiata, un pizzico di sale. Impastate e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.
Stendete la pasta e rivestite con essa gli stampini a forma di cuore precedentemente imburrati. Bucherellate la pasta frolla con una forchetta e infornate per 10-15 minuti a 180°, dopodiché lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate il ripieno: fate sciogliete il cioccolato e unitelo al formaggio amalgamato con lo zucchero. Mescolate bene e aggiungete i biscotti sbriciolati. Con la crema ottenuta farcite i vostri cuori di pasta frolla.