La colazione, dicono gli esperti, è il pasto più importante della giornata, perché permette di fare il pieno di energia necessaria per portare a termine tutte le fatiche quotidiane. Ognuno la fa come preferisce, c’è chi opta per il classico caffellatte e biscotti, chi aggiunge qualche fetta di pane e nutella o fette biscottate con la marmellata, oppure chi si tiene più sul leggero e sceglie il muesli, un mix di cereali e frutta secca.
In commercio se ne trovano di diversi tipi ma, come per tutti i prodotti confezionati, rimane il dubbio sulla genuinità degli ingredienti utilizzati. Per averne la certezza, la soluzione è solo una: preparare il muesli in casa! Come? Seguite questa ricetta! Il procedimento è molto semplice.
Ingredienti:
- 300 g di fiocchi d’avena
- 50 g di frutta secca (nocciole, noci, mandorle, pinoli)
- 50 g di frutta disidratata (uvetta, albicocche..)
- 4 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione:
Mettete in ammollo la frutta disidratata in acqua tiepida e lasciatela per una notte. Il giorno dopo tagliatela a pezzetti (conservando l’acqua dell’ammollo) e mischiatela con la frutta secca tritata grossolanamente. Mettete il miele e l’olio in un pentolino, portate ad ebollizione a fiamma bassa e fate sobbollire per 5 minuti, poi versatelo sulla frutta.
Unite i fiocchi d’avena, un pizzico di sale e 1-2 cucchiai dell’acqua dell’ammollo della frutta. Mescolate bene e versate questo composto su una teglia foderata con della carta da forno, livellate senza pressare troppo e infornate per 15 minuti a 150° (forno già caldo), mescolando di tanto in tanto.
Una volta pronto, lasciate raffreddare il muesli e conservatelo in contenitori adatti.
Se vi piace il muesli particolarmente dolce, aumentate la dose di miele. Si conserva per circa due settimane.