Ognuno prepara l’insalata a proprio piacimento, c’è chi preferisce quella tradizionale e chi, invece, ama realizzarla combinando insieme vari ingredienti e aggiungendo quel tocco di gusto in più che non guasta mai, come ad esempio un cucchiaino di paprica dolce. L’insalata è il piatto light per eccellenza, ma non per questo non deve essere appetitosa. Trasformiamo l’insalata in un piatto che fa venire l’acquolina in bocca!
Ingredienti (4 persone):
- 400 g di patate
- 300 g di asparagi
- 4 uova
- 2 peperoni
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 limone
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
Lavate gli asparagi, pelate leggermente la parte verde, legateli con dello spago da cucina e immergeteli in una pentola d’acqua bollente. La pentola deve essere alta e stretta e l’acqua deve arrivare al di sotto delle punte degli asparagi. Lasciate cuocere 15 minuti, poi scolateli e tagliate i gambi a tocchetti.
Sciacquiate le patate e lessatele per 30 minuti. Scolatele, pelatele, tagliatele a spicchi e cospargetele con la paprika. Tagliate a metà i peperoni, eliminate semi e filamenti interni,tagliateli a listarelle. Fate rassodare le uova mettendole in un tegamino con acqua e lasciandole cuocere per 8 minuti dal momento in cui avrà inizio l’ebollizione. Poi scolatele e lasciatele intiepidire.
Prendete un insalatiere e sistemate le patate, gli asparagi, le uova sgusciate e tagliate a spicchi e i peperoni. In una ciotolina mescolate 5 cucchiai d’olio con il succo del limone e un pizzico di sale e pepe. Usate questa emulsione per condire l’insalata. Mescolate e servite.