Insalata di polpo e farro

Immagino che anche per voi come per milioni di persone il farro sia un alimento totalmente invernale, alcuni di noi nei periodi freddi sono soliti usarlo nelle zuppe o insieme ai legumi, ma in realtà questo cereale se cucinato nella maniera giusta può essere anche un piatto estivo gustosissimo. Oggi voglio darvi la ricetta dell’insalata di polpo e farro. Avrete bisogno di: un polpo di circa 1 kg, 250 g. di farro, una manciata di olive, un mazzetto di prezzemolo, 1 o 2 spicchi di aglio, succo di limone, olio d’oliva extra vergine., sale. La ricetta è semplicissima, cominciate con il pulire bene il polpo, lavatelo e poi cuocetelo gettandolo in una pentola piena di acqua in ebollizione, il tempo di cottura varia dalla grandezza, comunque il consiglio che posso darvi e di controllare con la forchetta.

Spegnete il fuoco, salate l’acqua e lasciate riposare una ventina di minuti il polpo nell’acqua di cottura, scolatelo e fatelo raffreddare. A questo punto sciacquate il farro, cuocetelo in acqua bollente salata, scolatelo e fatelo raffreddare. Di solito la cottura del farro attualmente in commercio e di circa 20 minuti. Infine tagliate il polpo a pezzettini e in una ciotola mescolate il polpo, il farro, il prezzemolo tritato assieme all’aglio e le olive.  Completate con olio extra vergine d’oliva, sale e succo di un limone.

Mescolate il tutto per condire bene e lasciate riposare l’insalata alcune ore in frigo. Ricordatevi di cacciarla dal frigo 10 minuti prima di servirla, così da non portarla troppo fredda a tavola. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *