Io adoro la parmigiana ma purtroppo d’estate non riesco a mangiare nulla di caldo e così ho inventato una ricetta nuova che possano assecondare i miei desideri e nel contempo non mi facciano soffrire troppo il caldo, involtini di melanzane alla parmigiana. Per farlo avrete bisogno di: 2 melanzane, 3 pomodori, 1 mozzarella, 2 spicchi di aglio, 2 fette di pane raffermo, 100 g di parmigiano, erba cipollina, olio di semi di girasole, olio d’oliva, sale, pepe. Cominciate lavando le melanzane e tagliatele per il lungo in fette non più alte di 1 cm, dopodiché mettete l’olio di semi a scaldare in una pentola capiente.
Immergete le melanzane nell’olio bollente e friggetele fino a farle leggermente dorare, quindi scolatele e fatele riposare su della carta assorbente, preparate nel frattempo una crema frullando il pane, gli spicchi d’aglio, metà del parmigiano e l’olio d’oliva, mescolate bene e infine salete e pepate. A questo punto lavate i pomodori, tagliateli a quarti e privateli della polpa, quindi ritagliateli a striscioline sottili e teneteli da parte, affettate la mozzarella a fette, quindi anch’essa a listarelle. Scaldate un po’ d’acqua in una pentola e, una volta giunta ad ebollizione, sbollentate l’erba cipollina per 3 minuti fino a che non sarà leggermente appassita, scolatela e asciugatela.
Farcite le melanzane spalmando un velo di crema all’aglio sulla superficie, alcune striscioline di pomodori e mozzarella, un filo di olio, un pizzico di sale e una spolverata abbondante di parmigiano. Avvolgete le melanzane sul lato corto e fissatele con due fili di erba cipollina facendo un nodo per sigillarle e ponete le melanzane sul piatto da portata, guarnite con qualche listarella di pomodoro, quindi servite. Buon appetito a tutti!