Siamo soliti mangiare gli involtini preparati con la carne, in realtà possono essere realizzati anche utilizzando il pesce: una gustosa variante che sarà apprezzata in particolare dai vostri ospiti vegetariani. Oggi vedremo come preparare gli involtini di nasello. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce, ovviamente, al posto del nasello potete usare altre tipologie di pesce, come il merluzzo (erroneamente si pensa che siano due modi diversi di denominare lo stesso pesce).
Potete acquistarlo fresco al mercato oppure optare per quello surgelato, pronto per essere cucinato, preferendo questa seconda opzione, risparmierete sui tempi di preparazione di questo piatto perché non dovrete dedicarvi alla pulizia del pesce.
Ingredienti (4 persone):
- 4 filetti di nasello
- 50 g di pangrattato
- 50 g di burro
- 3 scalogni
- 3 cucchiai d’olio d’oliva
- 2 cucchiai di passata di pomodoro
- sale
- pepe
Preparazione:
Tritate gli scalogni e rosolateli in padella con 20 g di burro, aggiungete il pangrattato, il tuorlo, la passata di pomodoro, un pizzico di sale e pepe, e lasciate cuocere per qualche minuto in modo tale che i sapori si amalgamino bene.
Versate un po’ di questo composto sopra ciascun filetto di nasello, arrotolate formando gli involtini e fermateli con gli stecchini. Infarinateli e fateli cuocere in padella con il restante burro e l’olio, dovranno risultare dorati in maniera uniforme. Aggiustate di sale poco prima della fine della cottura. Servite caldi.
Questi involtini sono ottimi anche aggiungendo una spruzzata di limone, siccome però non è detto che questa aggiunta piaccia a tutti, vi consiglio di portare gli spicchi di limone in tavola, saranno gli ospiti a decidere se utilizzarli o no.